Pita di agnello con salsa hummus
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Piatto Unico
0/5 (0 Recensioni)

Pita di agnello con salsa hummus

Pita d'agnello

La pita di agnello con salsa hummus è un piatto semplice e molto gustoso, culturalmente legato alla cucina del Medio Oriente e del Mediterraneo.

Una caratteristica di questo piatto consiste nella particolare forma del pane, ottenuto dalla farina di grano.

La pita può essere servita con varie tipologie di carne, prestandosi inoltre molto bene per raccogliere i condimenti ed è per questo motivo che può essere accompagnata dalla stuzzicante salsa hummus, derivata dalla pasta di ceci e di semi di sesamo miscelate tra loro con l’aggiunta di aromi quali aglio, olio di oliva, limone e paprica.

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 45′

TEMPO di PREPARAZIONE: 75′

INGREDIENTI: *4 PERSONE*

  • 200 gr di pomodori ciliegia
  • 4 pani di pita
  • 1 cosciotto di agnello
  • 3 zucchine
  • 1 melanzana
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra pita di agnello con salsa hummus dovete per prima cosa insaporire il vostro cosciotto di agnello con l’aglio. Dopo aver aggiunto un filo d’olio extravergine  di oliva e un pizzico di sale e pepe, cuocetelo in forno per circa 45 minuti a 180°. Grigliate per qualche minuto le  melanzane e zucchine, dopo averle tagliate per lungo.

Una volta cotte, tagliatele a forma di bastoncino e conditele con olio, sale e del prezzemolo tritato finemente e lasciate insaporire per un paio di minuti.

Tagliate la carne in piccoli pezzi, poi prendete tutti gli ingredienti preparati, a cui aggiungete i pomodorini ciliegia tagliati a metà o a quarti e adagiateli sopra i vostri pani di pita, dopo averli scaldati in forno per pochi minuti.

Servite la vostra pita di agnello con salsa hummus, tagliandola in piccole porzioni. In alternativa potete accompagnarla con la gustosa salsa di yogurt ai cipollotti, ottenuta tritando 4 cipollotti aggiunti ad un vasetto di yogurt bianco e lasciate riposare il tutto al fresco.

Leggi anche: Come fare hummus di ceci delizioso

BUON APPETITO!

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 18 Maggio 2015 18:51

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Insalata di farro tiepida profumata al tartufo su crema di topinambur, piselli mangiatutto e scalogno caramellato al balsamico